On. Avv. Michelangelo Abbate Trovato

Michelangelo Abbate Trovato, laureato in Giurisprudenza, è un avvocato, un criminologo, un procuratore sportivo, un politico, un Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG) della Santa Sede, un Onorevole ossia un Consigliere Diplomatico dell’Unione Mondiale degli Stati.

Principali esperienze professionali: esperto in criminologia, diritto penale, diritto civile. Esperto nelle tecniche di “Alternative Dispute Resolution”. Ha poi maturato esperienza e focalizzato la propria preparazione in diverse discipline di studio tra cui il Diritto Tributario, Diritto Diplomatico e Consolare, Diritto Societario e Finanziario Internazionale.

Ha ricevuto diversi incarichi professionali, ha lavorato con diverse società tra cui “FINEOS S.R.L.” e “ST.ING. S.p.A.”, il quale gli veniva conferito Mandato con Rappresentanza.
Riceveva altresì Mandato ad litem dal Comune di Giugliano in Campania (NA), in persona del Sindaco p.t., in data 01/04/2010.

Iscritto nell’elenco dei conciliatori presso la C.C.I.A.A. di Caserta, in data 09/07/2009.
È stato responsabile dell’Organismo di Conciliazione Concilium Italia S.p.A., accreditato presso il Ministero della Giustizia, della sede di Giugliano in Campania (NA) e della sede di Marigliano (NA).

Viene nominato Vice Presidente Provinciale di Napoli A.I.S.A. (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) ed entra nel Consiglio Nazionale Probiviri A.I.S.A. Successivamente diviene Presidente della Sezione Territoriale di Giugliano in Campania dell’A.I.S.A.

Gli vengono conferiti vari attestati:

  • l’Attestato in materia di Viabilità Stradale (art. 12 C.d.S.) vigilanza ambientale e zoofila;
  • l’Attestato di Nomina di “Componente Commissione Disciplinare” rilasciato dall’Ass. Guardie Ambientali D’Italia, sezione provinciale di Napoli, Ente riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente.
  • l’Attestato di Qualifica Professionale in “CONCILIATORE SPECIALIZZATO” in materia Societaria ed Economiche Finanziarie e “Patti di Famiglia”, nonché in tutte le altre materie in ambito penale, civile e commerciale. Conseguito in Napoli il 13/06/2009 e rilasciato da “M.C.M. A.D.R. Conciliare S.r.l.” quale struttura formativa accreditata presso il Ministero della Giustizia.
  • l’Attestato di Qualifica Professionale in “CRIMINOLOGIA E CRIMINALISTICA” conseguito in Napoli e rilasciato da “Psicogiuridico Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto”. Seminario in: – “Criminologia e Criminalistica: aspetti generali”. Seminario del 30/01/2010. – “Elementi di diritto e procedura penale”. Seminario del 30/01/2010. – “Il minore vittima di reato e la criminalità minorile”. Seminario del 13/02/2010. – “Il processo penale minorile”. Seminario del 13/02/2010. – “Psicopatologia clinica e psicologia della devianza”. Seminario del 27/02/2010. – “Il colloquio criminologico e psicologia della testimonianza”. Seminario del 27/02/2010. “Serial Killer: analisi degli omicidi seriali”. Seminario del 13/03/2010. “Elementi di medicina legale”. Seminario del 13/03/2010. “Tecniche d’indagine tradizionali”. Seminario del 27/03/2010. “Le indagini tecnico-scientifiche: prospettive e limiti”. Seminario del 27/03/2010. “Le aggregazioni distruttive di matrice satanica”. Seminario del 10/04/2010. “La vittimologia: relazione vittima carnefice”. Seminario del 10/04/2010. “I reati associativi: tecniche di contrasto alla criminalità…”. Seminario del 24/04/2010. “Criminal Profiling e Modus Operandi: esercitazione pratica”. Seminario del 24/04/2010. “L’utilizzo dei test di personalità in ambito forense”. Seminario del 08/05/2010. “Grafologia clinica”. Seminario del 08/05/2010. “Elementi di diritto penitenziario”. Seminario del 22/05/2010. “Le conseguenze psicologiche della detenzione”. Seminario del 22/05/2010. “Grafologia peritale”. Seminario del 29/05/2010. “Consulenza tecnica d’ufficio e di parte”. Seminario del 29/05/2010.

Gli vengono conferiti prestigiosi decreti:
Ministero della Difesa – Sottotenente Commissario nel ruolo speciale del Corpo MILITARE della C.R.I. (Croce Rossa Italiana), ausiliario delle Forze armate, con decreto del Presidente della Repubblica.

Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Decreto di approvazione delle Guardie Particolari Giurate. Addetto alla vigilanza sul rispetto delle norme relative alla protezione degli animali, Guardia Zoofila Ambientale Volontaria.

Decreto della Provincia di Napoli Guardia particolare Giurata Volontaria Ittico.

GUARDIA D’ONORE alle Reali Tombe del Pantheon ROMA.

Medaglia Europea conferita dalla Federazione Italiana dei Combattenti Alleati.

Certificato AD HONOREM conferito dalla “Light Blue Dolphin S.r.l.”, iscritto al gruppo di Ricerca Scientifica dei Delfini Azzurri di Sanremo, Italia. Ricercatore di nuove tecnologie energetiche.

Iscritto alla Scuola di Giornalismo diretta dal Sen. Prof. Cosmo G. Sallustio Salvemini ed è autore di vari articoli.